LE FAMIGLIE


La prof.ssa Maria Vieceli e l’ing. Luigi Vieceli hanno condotto una ricerca sui registri della Parrocchia di Fonzaso, con lo scopo di compilare un albero genealogico di tutte le famiglie Vieceli, che si presume abbiano una radice comune. Si tratta di una ricerca che ha richiesto un notevole impegno e portata avanti solo per la cocciutaggine dei due compilatori. Da quanto si può arguire dai dati che sono stati rilevati , sembra che tutte le famiglie Vieceli si possano raggruppare in tre grossi ceppi principali: i Bado, i Sola ed i Zaccheo.

Nel gruppo dei Zaccheo si possono comprendere le famiglie Sandion, Bosco, Mosè, Samuel, Jan, Derla, Pelegrin.

Nel gruppo dei Sola sono comprese le famiglie Pomiti, Menega, Musti, Mosca, Pithatherai, Paste, Panco, Piot, Corni, Sesana.

Nel gruppo dei Bado, pur essendo numeroso, non ci sono sottofamiglie.

Ci sono poi altri gruppi famigliari di cui non si riesce ancora a fissare le parentele: i Copà, i Panò, i Peret. Solo per i Panò si conoscono i discendenti, che però attualmente vengono soprannominati Baraca.

Non è comunque ancora stato fatto il lavoro di raggruppamento delle famiglie e soprattutto quello di collegamento tra le varie generazioni e con le famiglie di cui sono stati presentati gli alberi genealogici in occasione dell’incontro dei Vieceli del 23 giugno scorso. Quanto affermato sopra è solo una indicazione provvisoria, che dovrà essere confermata o smentita quando verranno analizzati più approfonditamente i dati ricavati dai rilievi sui registri parrocchiali.

Un altro interessante campo di ricerca potrebbe essere quello dei legami esistenti tra i Vieceli di Fonzaso e quelli di Meano di Santa Giustina, che sono i due paesi nei quali sono prevalentemente concentrate le famiglie Vieceli. Speriamo che ci sia qualcuno che, spinto dal desiderio di soddisfare questa curiosità, dedichi un po’ di tempo a questo argomento.


Scarica gli alberi genealogici:

© 2015-2023 - Vieceli - 32030 Fonzaso (BL) - info@vieceli.it - privacy - cookies policy